RICERCA ANALITICA
ARCHIVIO (indice cronologico)

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua e-mail

Accetto

Home

 

 

La nostra rivista on line «Giustizia del Lavoro a Roma e nel Lazio» nasce con il proposito di coadiuvare il lavoro dei magistrati, degli avvocati e, in generale, degli operatori del diritto, offrendo un panorama aggiornato della giurisprudenza di merito del Foro romano.

 

Intendiamo coltivare un’idea di eccellenza, offrendo una palestra editoriale per esercitare forme di impegno intellettuale che non siano espressione di appartenenze politiche o di schieramenti ideologici, ma solo del lavoro di chi nutre una sincera passione per il diritto ed un alto ideale di giustizia.

 

Per realizzare tali fini «Giustizia del Lavoro a Roma e nel Lazio» chiama a raccolta una generazione di giuristi, docenti, avvocati, magistrati, animati dal comune proposito di creare cultura e contribuire, con il proprio impegno di ricerca ed intellettuale, a dare prestigio al Foro romano e, al tempo stesso, con l’ambizioso obiettivo di costituire un punto di riferimento per gli operatori del diritto.

 

Viviamo in un periodo di profonde, incisive riforme, soprattutto nel settore del diritto del lavoro, caratterizzate dalla necessità di far fronte ad una crisi occupazionale dalla quale si fatica a venir fuori.

 

Nei Tribunali si respira troppo spesso l’aria di ingiustificate ostilità tra avvocati, magistrati, cancellieri ed, in generale, tra operatori del diritto, che in luogo di collaborare nell’affermazione della giustizia si guardano sospettosamente l’un l’altro. Il nostro unico avversario, invece, deve essere il clima di tensione e di sfiducia, purtroppo non più circoscritta alle aule dei tribunali, sulla capacità dei Tribunali italiani di dare risposte efficienti alla domanda di giustizia che si leva, sempre più alta, da cittadini inermi, che si tratti di lavoratori o di imprenditori (anch’essi pur sempre lavoratori).

 

Desiderio comune di chi collabora con questa rivista è dunque affermare e diffondere un’idea di cultura giuridica che, scevra dai toni polemici dell’opinionismo e finalmente emancipata da inutili contrapposizioni ideologiche, rappresenti un momento di coesione e condivisione di spazi culturali e di sapere giuridico, che dia impulso ed alimenti il desiderio di conoscenza di giuristi e studiosi del diritto.

 

Vogliamo creare un osservatorio attento sulla giurisprudenza romana, capace di registrare gli sviluppi più significativi e le novità più interessanti della materia del diritto del lavoro.

 

“La fatica è alimento di animi eletti” affermava Seneca. Consapevoli che le energie intellettuali e le forze spese nella produzione di cultura meritino sempre attenzione e sostegno, confidiamo nella benevola accoglienza dei nostri lettori, pronti a recepire suggerimenti e critiche, purché costruttive.

 

Avv. Riccardo Bolognesi

Direttore Responsabile

©  Giustizia del Lavoro a Roma e nel Lazio - contact